Testimonianze

Se ritieni importante comunicare ad altri la tua esperienza con l'Equipe IRMA, inviaci la tua testimonianza per la pubblicazione.

Invia la Tua Testimonianza

 

 

Francesca "Ringrazierò sempre il mio Professore........"

Salve, la mia è una storia come tante, ma non è iniziata al Sant'Andrea. Sono stata operata di mastectomia con inserimento di espansore nel 2005. Ho tenuto per quattro anni questo espansore, duro e immobile come pietra, che mi ha procurato da subito molti problemi ma che a detta del medico, rappresentava la mia unica ancora di salvezza. L'alternativa proposta sarebbe stata il Tram flap, con il sacrificio del muscolo retto dell'addome e le sue complicanze, intervento dico ora preistorico!
Dopo quattro anni alla fine mi hanno tolto anche quello e così mi sono sentita come le donne di 50 anni fà...  capendo cosa vuol dire essere mutilata.
Nel mio peregrinare tra i vari ospedali, dopo un anno in queste condizioni, approdo all'ospedale S'Andrea di Roma dove il Professor Santanelli mi visita, mi propone il DIEP spiegandomi i suoi grandi vantaggi, e finalmente a maggio 2010 mi opera, restituendomi, nel vero senso della parola, un  seno morbido e naturale, che seguirà nel tempo lo stesso andamento fisiologico dell'altro, senza corpi estranei, senza sacrificare muscoli e direi anche senza dolori. Il Prof. Santanelli ha la più alta casistica di DIEP in Italia, esegue questo intervento contestualmente alla mastectomia e con frequenza settimanale. Diffidate di medici che millantano falsi numeri o altro per pubblicizzarsi, ma prendete sempre tutte le informazioni necessarie, prima. Purtroppo in Italia, la cultura del DIEP è ancora poco diffusa e anche il sevizio  sanitario nazionale non eroga più di tanto, ma spero che la mia testimonianza possa sensibilizzare maggiormente gli organi e le persone competenti, rispettando il diritto delle donne di riavere un seno nuovo con il DIEP, e di volersi affidare al migliore specialista di questo intervento. Ringrazierò sempre il mio Professore, di cui nutro una ammirazione estrema, e anche il suo staff medico e paramedico per la sensibilità e professionalità dimostratami allora come oggi.

Torna su
Content e graphic design studio idea comunicazione studio idea comunicazione Sviluppo PanPot

Redazione Barbara Fabiani