Formazione

L’attività di formazione sulla ricostruzione del seno, portata avanti dal prof. Santanelli di Pompeo con le tecniche del lembo DIEP, lembo Gran Dorsale, trapianto adiposo ed altre, fa parte di un programma medico-scientifico personalizzato per accrescere il numero dei chirurghi capaci di eseguire queste metodiche, riconducibili alla chirurgia microvascolare e all’autotrapianto di tessuti. Una particolare attenzione è dedicata alla formazione delle giovani generazioni di chirurghi, con l’obiettivo di creare una scuola chirurgica, nei termini di paradigma scientifico, affinché si diffonda anche in Italia la tecnica del DIEP e aumenti il numero dei chirurghi plastici specializzati nell’eseguirla, così da renderla maggiormente disponibile per quelle donne che debbono affrontare la difficile prova di un intervento radicale al seno.

 

Per informazioni sulle attività di formazione contattare formazione@diepflap.it

Valutazione del Rischio Tromboembolico / App Rischio - TE

Studi osservazionali dimostrano che il tromboembolismo venoso è una complicanza frequente degli interventi di chirurgia plastica e ricostruttiva, compresa l’addominoplastica e gli interventi di ricostruzione mammaria; tuttavia vi è mancanza di evidenze sulla tromboprofilassi in tale disciplina chirurgica.

Per quanto premesso, presso la nostra struttura si è costituito un gruppo di lavoro che ha provveduto ad elaborare una scheda di valutazione del rischio tromboembolico, in particolare perioperatorio, che tenga in giusta considerazione le specificità degli interventi di chirurgia plastica e ricostruttiva.

L'applicazione "Rischio Tromboembolico" per iPhone e iPad ha lo scopo di rendere più facile la raccolta ed elaborazione dei vari fattori di rischio ed offrire delle linee guida ben precise per il trattamento perioperatorio dei pazienti chirurgici.

Torna su
Content e graphic design studio idea comunicazione studio idea comunicazione Sviluppo PanPot

Redazione Barbara Fabiani