Formazione

L’attività di formazione sulla ricostruzione del seno, portata avanti dal prof. Santanelli di Pompeo con le tecniche del lembo DIEP, lembo Gran Dorsale, trapianto adiposo ed altre, fa parte di un programma medico-scientifico personalizzato per accrescere il numero dei chirurghi capaci di eseguire queste metodiche, riconducibili alla chirurgia microvascolare e all’autotrapianto di tessuti. Una particolare attenzione è dedicata alla formazione delle giovani generazioni di chirurghi, con l’obiettivo di creare una scuola chirurgica, nei termini di paradigma scientifico, affinché si diffonda anche in Italia la tecnica del DIEP e aumenti il numero dei chirurghi plastici specializzati nell’eseguirla, così da renderla maggiormente disponibile per quelle donne che debbono affrontare la difficile prova di un intervento radicale al seno.

 

Per informazioni sulle attività di formazione contattare formazione@diepflap.it

Fellowship in Microchirurgia Ricostruttiva Sperimentale e Clinica

Questa Fellowship è un programma di formazione professionale e di ricerca, patrocinato dalla Società Italiana di Microchirurgia, con l’obiettivo di fornire competenze specialistiche in uno specifico campo di applicazione medico-chirurgica.

Obiettivi: il percorso formativo si propone come obiettivo l’acquisizione delle tecniche di sutura microchirurgica vascolare e nervosa, finalizzate all’allestimento di protocolli di ricerca sperimentale su modello animale e all’applicazione clinica, con particolare riguardo alle metodiche per la ricostruzione mammaria, ricostruzione testa e collo ed arti.

Durata: il programma formativo della Fellowship ha una durata di 3 mesi che si articoleranno in sessioni didattiche, da effettuare presso il Dipartimento di Bioscienze del Tecnopolo di Castel Romano, sito in via di Castel Romano 100, Roma e presso l’Ospedale Sant’Andrea in via di Grottarossa 1035, Roma.

Ammissione e selezione dei candidati: i discenti interessati a partecipare alla Fellowship devono far pervenire presso la segreteria del Prof. Fabio Santanelli di Pompeo a mezzo postale (Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, via di Grottarossa 1035, 00189 Roma) o per via telematica all’indirizzo e-mail di posta elettronica fabio.santanelli@uniroma1.it, la domanda di partecipazione in carta semplice con allegato il proprio curriculum vitae e una lettera di presentazione da parte del direttore della U.O. ospedaliera o Cattedra Universitaria di afferenza. Il candidato dovrà inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Laurea in Medicina e Chirurgia e abilitazione all’esercizio della professione
  2. Polizza Assicurativa per la responsabilità civile e professionale
  3. Polizza per gli infortuni
  4. Certificato di sana e robusta costituzione fisica

I candidati saranno selezionati e ammessi sulla base del loro Curriculum e sulla base dell’eventuale colloquio preliminare cui verranno invitati.

Programma Didattico: il percorso formativo sarà articolato in un trimestre di frequenza e caratterizzato da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche su modello non biologico e modello animale, effettuate presso il Dipartimento di Bioscienze del Tecnopolo di Castel Romano. Le lezioni verteranno sulle metodiche di base per il confezionamento delle anastomosi vascolari arteriose, venose e neurorrafie e sull’allestimento ed impiego clinico dei principali lembi microchirurgici (aut. Min. Sal. Nr. 179/2010, del 15/10/10). Sarà utilizzato per modello animale il ratto Wistar opportunamente anestetizzato dal personale medico veterinario, sotto la guida dei docenti coadiuvati da tutors (autorizzazione ministeriale in deroga all’art. 8 del D.L. 116/92 “Uso dell’animale a scopi didattici”). Lo strumentario a disposizione dei discenti sarà costituito da microscopio ottico con strumentario microchirurgico di base, fili di sutura e da un set di strumenti macro composto da pinza, forbici e bisturi. Per determinare l’evoluzione dell’apprendimento, ogni discente verrà valutato alla fine di ogni sessione di esercitazione con un punteggio da 1 a 5 per ognuno dei seguenti parametri: tecnica di dissezione, tecnica di sezione e sutura microchirurgica, pervietà dell’anastomosi e tempi di esecuzione.
Grazie ad una convenzione attiva con la Cattedra di Chirurgia Plastica della “Sapienza” Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia (già II Facoltà di Medicina e Chirurgia) (art.11, Conv. CHIRPLAST/DBS del 21/10/10), sarà possibile integrare il programma didattico del corso, del tutto gratuitamente, con la partecipazione a sedute operatorie presso l’U.O.D. di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma, previa la soddisfazione degli obblighi richiesti dalla Direzione Sanitaria. Al termine della frequenza verrà rilasciato un attestato di partecipazione. I partecipanti avranno la possibilità di apprendere le principali metodiche di ricostruzione mammaria, della testa e collo e degli arti.

Sessioni Didattiche

  • Introduzione alla Microchirurgia Sperimentale: Microscopio operatorio, strumentario microchirurgico e microsuture
  • Tecniche di sutura microchirurgica: neurorrafia, anastomosi vascolari T-T, T-L
  • Simulazioni su modello non biologico
  • Anatomia comparata del ratto: regione addominale e inguinale
  • Esercitazioni pratiche su modello animale: arteria, vena e nervo femorale
  • Esercitazioni pratiche su modello animale: allestimento di lembi
  • Prelievo ed applicazioni cliniche del lembo DIEP
  • Prelievo ed applicazioni cliniche del lembo SIEA
  • Prelievo ed applicazioni cliniche del lembo ALT
  • Prelievo ed applicazioni cliniche del lembo Latissimus Dorsi
  • Prelievo ed applicazioni cliniche del lembo di Perone
  • Prelievo ed applicazioni cliniche del lembo Radiale

Costo: Il costo di iscrizione alla Fellowship è di 1.650,00 per medici generici, medici in formazione specialistica e liberi professionisti, e di 2,250,00 per dirigenti medici di 1° e 2° di Aziende Ospedliere, e include l’iscrizione gratuita per 1 anno alla Società Italiana di Microchirurgia.
Il numero massimo di partecipanti è limitato a 2 persone/trimestre.

Versamento: Eurotraining Srl -  Banca Popolare di Ancona - Via Michelangelo 2 - 65121 Pescara                                                                       IBAN: IT06J0530815400000000002949 SWIFT CODE: BLOPIT22                                                                                                           Causale: Fellowship in microchirurgia ricostruttiva sperimentale e clinica: Prof. Fabio Santanelli di Pompeo.

 

Per informazioni Eurotraining Srl - Via B. Bosco, 57/9 - 16121 - Genoa, Email: mail@eurotraining.it - Tel. +3901042064090.

Dott. Michail Sorotos - email: michail.sorotos@uniroma1.it  - Tel. +39.06.33.77.58.32 - Fax. +39.06.33.77.56.49

In collaborazione con S&T e Zeiss Italia

Scarica l'allegato
Torna su
Content e graphic design studio idea comunicazione studio idea comunicazione Sviluppo PanPot

Redazione Barbara Fabiani