Formazione

L’attività di formazione sulla ricostruzione del seno, portata avanti dal prof. Santanelli di Pompeo con le tecniche del lembo DIEP, lembo Gran Dorsale, trapianto adiposo ed altre, fa parte di un programma medico-scientifico personalizzato per accrescere il numero dei chirurghi capaci di eseguire queste metodiche, riconducibili alla chirurgia microvascolare e all’autotrapianto di tessuti. Una particolare attenzione è dedicata alla formazione delle giovani generazioni di chirurghi, con l’obiettivo di creare una scuola chirurgica, nei termini di paradigma scientifico, affinché si diffonda anche in Italia la tecnica del DIEP e aumenti il numero dei chirurghi plastici specializzati nell’eseguirla, così da renderla maggiormente disponibile per quelle donne che debbono affrontare la difficile prova di un intervento radicale al seno.

 

Per informazioni sulle attività di formazione contattare formazione@diepflap.it

BREAST-V® - Misuratore volume/peso mammario

La possibilità di conoscere esattamente il volume del seno sul quale si dovrà intervenire è di fondamentale importanza per il chirurgo sia per l’esecuzione di procedure estetiche che ricostruttive. Fino a oggi sono state descritte varie metodiche, alcune davvero complesse da eseguire e altre inaffidabili per i risultati ottenibili.

Il Prof. Fabio Santanelli ha eseguito, in collaborazione con il Dott. Benedetto Longo, uno studio scientifico che ha consentito di mettere a punto una metodica semplice e statisticamente affidabile, per la misurazione del volume mammario.

Sono state studiate 10 diverse misurazioni antropometriche su 88 donne, poi sottoposte a mastectomia per tumore al seno; le misurazioni sono state successivamente messe in relazione con i volumi mammari rilevati dal campione operatorio, solo tre (distanza incisura sternale-capezzolo, solco sottomammario-proiezione solco sottomammario, solco sottomammario-capezzolo) di queste misurazioni sono risultate statisticamente significative. E’ stata quindi sviluppata una formula matematica, il BREAST-V®, basata sul semplice rilevamento delle suddette tre misurazioni e in grado di misurare precisamente il volume del seno studiato.

Per facilitarne l’uso la Diepflap.it Medical Software ha prodotto e rilasciato alla Apple una “App” per piattaforme IOS (iPhone, iPad, iPod e altre) scaricabile da App Store, in grado di eseguire rapidamente il calcolo.
Oggi grazie al BREAST-V®, è possibile eseguire rapidamente la misurazione volumetrica non invasiva e statisticamente affidabile del seno. Quest’innovazione è di notevole aiuto per la chirurgia mammaria, in particolare per le metodiche estetiche d’ingrandimento del seno, come per la correzione di asimmetrie mammarie, ma soprattutto per le metodiche di ricostruzione mammaria dopo asportazione del seno per tumore.

Scarica l'allegato
Torna su
Content e graphic design studio idea comunicazione studio idea comunicazione Sviluppo PanPot

Redazione Barbara Fabiani