Formazione

L’attività di formazione sulla ricostruzione del seno, portata avanti dal prof. Santanelli di Pompeo con le tecniche del lembo DIEP, lembo Gran Dorsale, trapianto adiposo ed altre, fa parte di un programma medico-scientifico personalizzato per accrescere il numero dei chirurghi capaci di eseguire queste metodiche, riconducibili alla chirurgia microvascolare e all’autotrapianto di tessuti. Una particolare attenzione è dedicata alla formazione delle giovani generazioni di chirurghi, con l’obiettivo di creare una scuola chirurgica, nei termini di paradigma scientifico, affinché si diffonda anche in Italia la tecnica del DIEP e aumenti il numero dei chirurghi plastici specializzati nell’eseguirla, così da renderla maggiormente disponibile per quelle donne che debbono affrontare la difficile prova di un intervento radicale al seno.

 

Per informazioni sulle attività di formazione contattare formazione@diepflap.it

FAD Corso teorico di Mastoplastica Additiva

Nella donna la forma e il volume delle mammelle giocano un ruolo chiave nell’ambito della propria sessualità, femminilità, autostima e nel relazionarsi col sesso opposto. Le implicazioni psicologiche che una mammella ipoplasica o completamente assente possono avere nella giovane donna, sono spesso tali da giustificare un intervento chirurgico correttivo. L’intervento di mastoplastica additiva rappresenta una delle procedure maggiormente richieste al chirurgo plastico.
Il corso intende fornire in modo chiaro un quadro completo dell’eziologia e della presentazione clinica di patologie come l’amastia, l’ipomastia, l’asimmetria mammaria e la Sindrome di Poland. Inoltre elenca le indicazioni e controindicazioni per l’intervento chirurgico di mastoplastica additiva e offre un approfondimento sulle varie tecniche chirurgiche, sulla disponibilità degli impianti protesici e sui rischi e le complicanze che riguardano questo tipo d’intervento. E’ suddiviso in una parte testuale in powerpoint ed una parte filmata. Ogni unità tematica è organizzata in modo da offrire un facile apprendimento e favorire la riproduzione e l’applicazione dell’informazione nell’attività chirurgica.
Scarica l'allegato
Torna su
Content e graphic design studio idea comunicazione studio idea comunicazione Sviluppo PanPot

Redazione Barbara Fabiani