Lembo Gran Dorsale

Che cos'è

La tecnica di ricostruzione con la trasposizione del muscolo Gran Dorsale sulla parete anteriore del petto risale alla fine del XIX secolo, quando fu per la prima volta usato da un medico italiano, Iginio Tansini, per riparare alla perdita di tessuti sul torace. Nel corso del XX secolo, la tecnica è stata estesamente applicata per la correzione di difetti della parete toracica in seguito a tumori, fino alla sua messa a punto per il caso specifico della ricostruzione della mammella.   

La ricostruzione del seno con il lembo del muscolo Gran Dorsale è anch’essa, come il Diep, una tecnica che si avvale dei tessuti propri della paziente, ma che spesso comporta anche l’utilizzo integrato di una protesi. In particolare questa tecnica viene suggerita al posto del Diep quando la paziente non ha sulla pancia il grasso sufficiente da usare per ricostituire il volume mammario. Quando il programma di cura per la paziente include la radioterapia, cosa molto frequente, questa tecnica può solo essere "differita", per evitare che le radiazioni sulla protesi inducano fenomeni di contrattura capsulare ed intolleranza alla protesi.

Il Gran Dorsale è un muscolo irregolarmente trapezoidale che parte dalla zona bassa della colonna vertebrale, e si distende affusolandosi per arrivare all’ascella. Questo muscolo viene usato per ricostruire l’intero seno, nel caso di misure piccole, oppure per dimensioni mammarie maggiori per accogliere una protesi.

Una tecnica simile all’utilizzo del muscolo Gran Dorsale è quella in cui si ricorre al lembo cutaneo-adiposo TAP (da toracodorsal artery perforator), basato sugli stessi vasi ma escludendo del tutto il muscolo, in questo caso di può ricorrere a una protesi o ad un riempimento con tessuto adiposo autologo (lipofilling).   

Torna su

Vedi il video "Mastectomia e Ricostruzione con Lembo Gran Dorsale"

(Attenzione! Questo video presenta contenuti di carattere scientifico, per la crudezza delle immagini se ne sconsiglia la visione ad un pubblico particolarmente sensibile.)

Vai a Domande Frequenti su Lembo Gran Dorsale

Vai a Esiti interventi

  • Lembo Gran Dorsale
  • Lembo TDAP
Content e graphic design studio idea comunicazione studio idea comunicazione Sviluppo PanPot

Redazione Barbara Fabiani